Strumenti Utente



indice

Weerg: il CNC per tutti!

Per lavoro ma anche semplicemente per hobby, vi è capitato di avere bisogno di un pezzo leggermente diverso rispetto a quanto disponibile in commercio e di non sapere come risolvere il problema?

Volevate attaccare al vostro treppiedi fotografico uno strumento senza l'attacco giusto e non ci siete riusciti semplicemente perché mancava un semplicissimo pezzo con le misure giuste?

Ora è possibile risolvere elgantemente questo tipo di problemi realizzando un pezzo in alluminio su misura, con tecnologia CNC, senza spendere cifre folli.

Potrete rivolgervi ad un fablab o ordinare il pezzo su internet. Da poco è disponibile un sito italiano per la realizzazione di componenti CNC in alluminio su misura. Si chiama Weerg.

Come funziona

Realizzate il componente che vi interessa con il vostro CAD proferito. Noi ovviamente vi suggeriamo CAD opensource, ad esempio FreeCAD. Esportate il modello creato in formato STL e caricatelo sul sito di Weerg.

Segliete le opzioni disponibili e in pochi passi avrete il preventivo.

Se volete, potete quindi procedere all'ordine.

Assolutamente da provare!

Il Governo verificherà l'applicazione del regolamento UE 305/2011

La legge di delegazione europea 2015 impone al Governo di verificare l'applicazione del Regolamento UE 305/2011.

Ad esempio stabilisce che il Governo istituisca un Comitato nazionale di coordinamento per i prodotti da costruzione che assicuri l'uniformità e il controllo dell'attività di certificazione e di prova degli organismi notificati.

Inoltre la norma prevede la costituzione di un Organismo nazionale per la valutazione tecnica europea (ITAB).

Prevista anche la fissazione dei criteri e delle procedure necessari per la valutazione, la notifica e il controllo degli organismi da autorizzare per svolgere compiti di parte terza nel processo di valutazione e verifica della costanza della prestazione.

Infine il Governo dovrà prevedere:

  • disposizioni in tema di proventi e tariffe per le attività connesse all'attuazione del regolamento (UE) n. 305/201;
  • sanzioni penali o amministrative efficaci, dissuasive e proporzionate alla gravità delle violazioni degli obblighi derivanti dal regolamento, tenendo in adeguata considerazione le attività rispettivamente svolte dagli operatori economici nelle diverse fasi della filiera e, in particolare, la loro effettiva capacità di incidere sugli aspetti relativi alle caratteristiche, alla qualità e alla sicurezza del prodotto.

Fonti:

Emacs e le tabulazioni

L'eterno dilemma che affligge i programmatori: come è meglio realizzare le indentazioni, con tabulazioni o con spazi?

Emacs lo risolve dandoci la possibilità di scegliere tra i due come meglio crediamo. Vediamo come!

Quanti spazi con un TAB?

Il primo problema che affrontiamo è quanti spazi vengono visualizzati con una tabulazione.

Per definire il numero di spazi visualizzati con un TAB, dobbiamo impostare la variabile locale tab-width. Per farlo possiamo usare la sequenza di comandi

code-aster 12.5 au AUR

Ho appena caricato su AUR la versione 12.5 di code-aster.

Ecco i link ai vari componenti

  • eficas - GUI to create command file
  • astk - code-aster client GUI
  • aster - code-aster server

Evitare la creazione di file di backup con emacs

Copie di backup

Di solito quando apriamo un file con emacs viene creato automaticamente una copa di backup del file originale. Il file di backup ha lo stesso noe del file originale, con l'aggiunta di una tilde ( ~ ) al termine.

Se volete evitare che questo accada, occorre modificare il file .emacs nella cartella home (se non esiste lo creiamo) aggiungendovi la seguente riga di codice

Ghostcript e i file PDF

La soluzione ai vostri problemi di modifica dei file PDF è in una utility disponibile su tutte le distro linux. Si tratta di Ghostscript!

Vediamo cosa potete fare con questo semplice ma potente strumento da linea di comando.


indice.txt · Ultima modifica: 2013/07/08 10:00 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email